Fare internet

E' come il lego, più pezzi ho più sono allegro
Seguci su Facebook Seguici su Twitter Iscrivita ai nostri Feed      Mandaci una mail

Cosa è Velocity.js

Velocity.js è un motore di animazioni che re-implementa il metodo $.animate() di jQuery migliorando notevolmente le prestazioni (le animazioni di velocity sono più performanti di quelle CSS) e introducendo alcune nuove funzionalità.

Velocity è una libreria molto leggera infatti in soli 9Kb zippati sono comprese tutte le funzioni del metodo $.animate() com ad esempio lo scrolling, i cicli, le trasformazioni e il supporto SVG, in pratica questa libreria combina il meglio di jQuery, jQuery UI e transizioni CSS.

Utilizzo di Velocity.js

Per utilizzare questa libreria basta includerla nella pagina e utilizzare al posto del metodo jQuery $.animate() il metodo $.velocity().
Già con questa semplice sostituzione noterai un miglioramento delle prestazioni, soprattutto per quanto riguarda i dispsitivi mobili.

Compatibilità

Velocity funziona praticamente con tutti i browser come IE8 e and Android 2.3.
Praticamente Velocity implementa le animazioni utilizzando il metodo $.queue() di jQuery e questo gli consente di interagire perfettamente con altri metodi jQuery tipo $.animate(), $.fade() e $.delay(). Essendo inoltre la sintassi di Velocity identica a quella di $.animate(), non è necessario apportare modifiche al tuo codice.

Per il download della libreria, per la lista dei comnadi e per alcune demo si può fare riferimento a questo link:
http://velocityjs.org

 

Twitter