Fare internet

E' come il lego, più pezzi ho più sono allegro
Seguci su Facebook Seguici su Twitter Iscrivita ai nostri Feed      Mandaci una mail

HTML: i tag per i titoli (h1,h2,…,h6)

Scritto da Fare-internet il 13 novembre 2012 condividi condividi

I tag per il titolo sono dei tag molto importanti del linguaggio html. Abbiamo a disposizone 6 diversi tipi di tag per assolvere questo compito.
I tag in questione sono <h1>, <h2>,<h3>, <h4>, <h5>,<h6>. Il fatto che siano composti dalla lettera h seguita du un numero compreso tra 1 e 6 è dovuto al fatto che la parola titolo in ingelse si dice h.
Quindi abbiamo l’iniziale della parola inglese e dei valori che ne indicano la rilevanza.

Il tag h1 è quello più forte e dovrebbe essere il titolo della pagina, i tag h2 potrebbero essere pensati come i titoli dei capitoli della pagina e così via, ovviamente maggiore è la rilevanza del tag minore deve essere la loro presenza all’interno del codice di una pagina.
Questi tag dovrebbero essere usati solamente per i titoli e i sottotitoli e non per evedenziare altri elementi delle pagine.
La rilevanza di questi tag viene resa anche a livello visivo, infatti inserendo un testo all’interno di un tag titolo questo viene rappresentato in grassetto, con un carattere più grande e con dei margini che lo separano da da ciò che lo precede e da ciò che lo segue.

Il loro utilizzo è molto semplice, basta racchiudere il titolo tra il tag aperto e quello chiuso;

<h1>Titolo 1</h1>
<h2>Titolo 2</h2>
<h3>Titolo 3</h3>
….
<h6>Titolo 6</h6>

E’ chiaro che visivamente <h1> sarà il più grande e <h6> il più piccolo.

I motori di ricerca utilizzano i titolo per indicizzare la stuttura ed il contenuto della pagina, quindi è importante usarli e soprattutto è importante utilizzarli in una maniara che sia coerente con quello che abbiamo scritto nella nostra pagina.

Tag: , ,  

Twitter